Allentamento Misure Restrittive

ALLENTAMENTO

MISURE RESTRITTIVE

Il Calendario del ritorno alla normalità

 

Lo scorso 24 marzo è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il DL 24/2022 che fornisce il calendario di riferimento per il progressivo allentamento delle misure restrittive con l’uscita dallo stato di emergenza il prossimo 31 marzo 2022.

 

Lo ha analizzato la Dott.ssa Masserini – Studio Cassinis unitamente al quadro sinottico pubblicato ieri su Il Sole 24 Ore; di seguito le principali informazioni per il Settore Wellness e Attività Sportive per la Salute:

 

Dal 1° aprile 2022 non sarà più necessario il Green Pass all’aperto (base o super) all’aperto, sia per quanto riguarda le consumazioni all’esterno dei locali, sia per le attività sportive. Servirà, però, il Green Pass rafforzato per accedere a docce e spogliatoi. Gli impianti sportivi potranno accogliere il 100% degli spettatori, i quali avranno bisogno fino al 30 aprile 2022 di Green Pass base per gli impianti all’aperto e del rafforzato per gli impianto al chiuso.

 

Fino al 30 aprile 2022, poi, è previsto l’utilizzo di mascherine e Green Pass rafforzato nei luoghi al chiuso; tuttavia, per mangiare al chiuso sarà sufficiente il Green Pass base.

 

Per gli sport al chiuso (piscine, Centri natatori, palestre, sport di squadra e di contatto, Centri benessere, anche all’interno di strutture ricettive) servirà il Green Pass rafforzato fino al 30 aprile 2022, con esclusione dell’obbligo di certificazioni per gli accompagnatori delle persone non autosufficienti in ragione dell’età o di disabilità.

 

Dal primo aprile in quarantena solo i positivi, mentre chi ha avuto contatti non sarà tenuto all’isolamento e comincerà la quarantena solamente in caso di tampone positivo. Sarà sufficiente un periodo di autosorveglianza (utilizzo della mascherina ffp2 per 10 giorni dall’ultimo contatto, test alla prima comparsa dei sintomi e, se ancora sintomatici, al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto).

Il Green Pass non sarà più obbligatorio sui mezzi pubblici (bus, tram, metrò), mentre sarà richiesta la certificazione base fino al 30 aprile 2022 per i viaggi a lunga percorrenza.

 

Maggiori Info

Dipartimento Sport

 

Adesso tocca a te!

E’ il momento di mettere da parte la storia del passato,
per iniziare a scrivere la storia del nostro futuro.

Uniti per tutelare, accrescere e proteggere il Settore del Wellness e delle Attività Sportive per la Salute.

Privacy Policy Cookie Policy

Iscriviti alla newsletter