Il Ministero della Salute con Ciwas

FORUMCLUB 2024:

un successo riconfermato !

CIWAS e le Istituzioni protagoniste

ad un ForumClub che riconferma il suo posizionamento!

Tre intense giornate di incontri, confronti ed approfondimenti nei maestosi padiglioni della Fiera di Bologna, hanno dato il via agli eventi di riferimento per il settore Fitness e Wellness del 2024.

Istituzionalmente centrali la Tavola Rotonda CIWAS con la presenza del Dr. Achille SETTE, Segretario Generale dell’Ente ASI Nazionale, e del Prof. Francesco VAIA – Direttore Generale della Prevenzione Sanitaria del Ministero della Salute che ha fortemente ribadito il ruolo primario di palestre e piscine come Centri per la Salute; baricentro della Fiera anche l’incontro organizzato da Marco Sublimi sulla Riforma dello Sport con la partecipazione del Ministro dello Sport Andrea ABODI che ha dato fondamentali aggiornamenti su una Riforma definita evidentemente non ancora matura.

“La prevenzione può essere la vera attrice del cambiamento epocale soprattutto per due motivi:

il primo è che dà sostenibilità a sistema se è vero che il 60% delle malattie possono essere prevenute con gli stili di vita salutari e dentro gli stili di vita salutari accanto alla dieta, possibilmente mediterranea, l’attività fisica deve cominciare dai primi momenti della vita fino alla terza e quarta età, perché non è mai troppo presto, non è mai troppo tardi e non è mai abbastanza per la prevenzione.”

Prof. Francesco Vaia

nell’intervista al termine della Tavola Rotonda CIWAS

“Una Riforma matura !? Evidentemente no”

“Rimarrà questa l’impostazione e sarà questa la Riforma dei prossimi anni? Non voglio precarizzare quanto fatto ma […] ho un’idea che vorrei proporre al Governo e al Parlamento di un assetto complessivo, quindi probabilmente ragioneremo ancora insieme […] cercando di dare un’impronta che io vorrei dare all’assetto del sistema sportivo nel suo complesso e questo avverrà entro la fine di quest’anno”

Min. Andrea Abodi

durante l’incontro

Appuntamento al prossimo anno !

LINK VIDEO VAIA

LINK VIDEO ABODI

Adesso tocca a te!

E’ il momento di mettere da parte la storia del passato,
per iniziare a scrivere la storia del nostro futuro.

Uniti per tutelare, accrescere e proteggere il Settore del Wellness e delle Attività Sportive per la Salute.

Privacy Policy Cookie Policy

Iscriviti alla newsletter