Invictus con Inclusive Wellness

Con INVICTUS riparte

il progetto INCLUSIVE WELLNESS

Oltre 200 atleti hanno partecipato la scorsa Domenica 3 dicembre a INVICTUS, una giornata meravigliosa organizzata con il patrocinio di Sport e Salute e del Quindicesimo Municipio di Roma presso il palazzetto del Centro Sapienza Sport.

 

Atmosfera splendida con atleti, dirigenti, allenatori ed Istituzioni coinvolte: una grande occasione per fare sport e stare insieme, con la partecipazione di tante persone che si sono messe in gioco, fianco a fianco, cimentandosi in 8 diverse discipline.

 

Da questo appuntamento riprende il via il Progetto

Inclusive Wellness

 

Presentato prima della pandemia, e messo poi in stand-by per la gestione dell’emergenza Covid e successivamente per le criticità legate all’ottimizzazione della Riforma dello Sport, INCLUSIVE WELLNESS è un’iniziativa rivoluzionaria che mira a superare le barriere per facilitare l’accesso allo sport per le persone con disabilità.

 

L’obiettivo principale è creare una mappa interattiva e una classificazione certificata degli impianti sportivi grazie a specifici percorsi di formazione per Istruttori e Staff di Accoglienza. Questa mappatura aiuterà le persone con disabilità a identificare quali attività sportive possono essere praticate identificando facilmente le Strutture Sportive più adatte e formate rispetto alle loro specifiche esigenze.

 

Mappatura dei Centri Fitness – Il progetto prevede una classificazione dettagliata e certificata dei centri sportivi, rendendo immediatamente riconoscibile l’accessibilità di ciascun impianto.

Questo progetto non solo vuole promuove l’accessibilità ma anche la responsabilità sociale, con l’obiettivo di ridurre la percentuale di inattività tra le persone con disabilità.

 

La Piattaforma InclusiveWellness.it La piattaforma InclusiveWellness.it, insieme ai 7 Inclusive Wellness Badge, integrerà le linee guida dell’ UNESCO UFIT. Questo strumento fornirà ai titolari di club sportivi le risorse, il supporto e la formazione necessari per promuovere l’inclusione sociale delle persone con disabilità di ogni tipo e delle categorie svantaggiate.

 

Adesso tocca a te!

E’ il momento di mettere da parte la storia del passato,
per iniziare a scrivere la storia del nostro futuro.

Uniti per tutelare, accrescere e proteggere il Settore del Wellness e delle Attività Sportive per la Salute.

Privacy Policy Cookie Policy

Iscriviti alla newsletter