Europa: piano Sport 2021-2024

Promuovere l’attività fisica come priorità fondamentale nella strategia quinquennale dell’UE

L’Unione Europea si concentrerà sulla promozione della partecipazione allo sport ed all’ “attività fisica a favore della salute”

Il piano di lavoro dell’UE per lo sport (2021-2024) , pubblicato questo mese, elenca tre priorità per il lavoro dell’UE. “Come Ciwas – commenta Pambianchi- siamo felici di vedere che una di questi è “la promozione della partecipazione ad attività fisica a favore della salute”. Per raggiungere questo obiettivo, il piano richiede una cooperazione intersettoriale con le istituzioni competenti, invito che ci auguriamo sia subito raccolto e implementato dal nostro Governo e dal Ministero dello Sport congiuntamente al Ministero della Salute”.

 

Il piano è stato pubblicato a seguito di una riunione del Consiglio dei ministri europei dello sport.

In una dichiarazione, il gruppo ha affermato: “Dobbiamo aumentare la partecipazione allo sport e all’attività fisica per migliorare la salute al fine di promuovere uno stile di vita attivo e rispettoso dell’ambiente, la coesione sociale e la cittadinanza attiva.

“Un obiettivo guida è garantire, attraverso la cooperazione intersettoriale, la consapevolezza di altri ambiti politici dell’UE dell’importante contributo che l’attività fisica può dare alla crescita socialmente e ambientalmente sostenibile dell’Europa, alla digitalizzazione e al recupero dalla pandemia COVID-19 e resilienza futura, nonché per raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile “.

Il piano prevede anche un aumento degli investimenti nell’attività fisica e delinea la possibilità di utilizzare fondi dell’UE che, al momento, non sono destinati a questo obiettivo, come il Recovery and Resilience Facility, React-EU, i Fondi strutturali e altri programmi di finanziamento dell’UE .

Altre aree identificate nella strategia includono l’uguaglianza di genere, la sostenibilità e lo sviluppo e la promozione della cooperazione tra le istituzioni dell’UE, gli Stati membri e le parti interessate.

#UnitiPerLoSport
#WeReimagineWellness 

Adesso tocca a te!

E’ il momento di mettere da parte la storia del passato,
per iniziare a scrivere la storia del nostro futuro.

Uniti per tutelare, accrescere e proteggere il Settore del Wellness e delle Attività Sportive per la Salute.

Privacy Policy Cookie Policy

Iscriviti alla newsletter