|
Ieri 24 maggio si è tenuta la conferenza stampa in Camera dei Deputati sulle proposte di modifica della Riforma Sport avanzate dagli On.li Perissa, Mollicone, Rizzetto e Amorese.
Con grande favore abbiamo verificato l’inserimento tra le proposte anche degli emendamenti protocollati da Ciwas lo scorso Aprile. Correzioni importanti per rendere più equa e sostenibile la Riforma, soprattutto dal punto di vista degli oneri gestionali, e che solo grazie ai 6 mesi di slittamento da gennaio a luglio, è stato possibile mettere a punto.
Nello specifico:
1. Confermare l’entrata in vigore al 1 luglio ma con moratoria delle sanzioni per i primi 6 mesi con l’inserimento di norme transitorie come clausole di salvaguardia per i mancati adempimenti delle associazioni e società sportive fino al 31 dicembre 2023 per eventuali ritardi di adeguamento alla nuova legge.
2. Principio di progressività sgravando i compensi più bassi o le realtà più piccole, dagli oneri economici e gestionali che rischierebbero di schiacciarle impedendone la sopravvivenza.
3. Rimodulazione dei contributi ed istituzione di una Naspi speciale.
4. Introduzione del silenzio assenso per l’inizio delle collaborazioni con i dipendenti della pubblica amministrazione.
5. Istituire un Tavolo di Lavoro permanente.
6. Semplificazione e misure speciali affinchè il lavoro sportivo diventi una fattispecie particolare nell’ordinamento così da alleggerire i carichi gestionali ed economici in capo ai lavoratori sportivi. |
![]() |