Un Grande risultato di Sistema

-Aggiornamento Community Ciwas-

Un grande risultato di Sistema

Negli ultimi 3 mesi le più rappresentative Sigle Nazionali

hanno lavorato congiuntamente per definire il

Documento Unico:

proposte per un Nuovo Modello Sportivo.

 

Un percorso fortemente richiesto dalle Strutture Sportive, iniziato a fine novembre (vedi qui) con la convocazione di MSA su stimolo CIWAS, di cui già abbiamo letto alcune fasi intermedie (vedi qui).

 

Il Gruppo di Lavoro si è posto come obiettivo quello di puntare all’effettivo riconoscimento di Palestre, Piscine e Centri Sportivi anche come presidi della Salute e,  in virtù di questo riconoscimento, puntare ad accedere ad importanti esenzioni, incentivi e detrazioni per l’intero Settore Wellness e Attività Sportive per la Salute.

 

I lavori sono partiti con 12 Sigle, sono poi proseguiti attivamente tra 9 sigle ed alla fine, con una sola sigla astenuta e qualche contrario, la maggioranza* ha approvato la bozza di Documento Unico.

 

Il Documento prevede 3 aree: 
Soggetto Giuridico-Iva

Lavoratori Sportivi

Incentivi e Detrazioni.

 

Realtivamente al punto cardineSoggetto Giuridico-Iva – le Sigle firmatarie hanno stabilito di fare fronte comune per cercare di ottenere il formale riconoscimento anche come “Centri per la Salute” (palestre, piscine, centri sportivi e simili) ed a cascata creare i presupposti per cercare di rientrare, come gli Stabilimenti Termali, nell’ ESENZIONE IVA ex. art. 10 punti 18 e 19 del DPR 633/72

 

La maggioranza, tra le ipotesi in discussione, è andata a convergere, ottimizzare ed avallare la proposta già presentata ad Ottobre al Forum Palestre e riepilogata qui https://riformadellosport.it/ 

 

*A seguito delle votazioni effettuate durante l’incontro conclusivo alcune delle Sigle, non unite nella maggioranza, si sono riservato di rivalutare la propria posizione; il Gruppo di Lavoro ha concordato di mantenere un periodo di revisione, fino al prossimo 20 marzo, per poi procedere con la definizione del Documento. Una volta definito il Documento Unico verrà rilasciato insieme con il comunicato di presentazione.

 

Adesso tocca a te!

E’ il momento di mettere da parte la storia del passato,
per iniziare a scrivere la storia del nostro futuro.

Uniti per tutelare, accrescere e proteggere il Settore del Wellness e delle Attività Sportive per la Salute.

Privacy Policy Cookie Policy

Iscriviti alla newsletter