ACTIVE NOW
E’ ora di Muoversi !

Tutti, Ovunque, Ogni giorno.

Tutti possiamo essere più attivi e possiamo contribuire a combattere l’inattività fisica.

 

Oggi l’inattività fisica è il quarto fattore di rischio a causare il più alto numero di decessi nel mondo.
Fonte: Organizzazione Mondiale della Sanità

Il movimento #ActiveNow intende combattere l’inattività fisica coinvolgendo quante più Aziende, Enti, Istituzioni e Club nella promozione congiunta di iniziative nazionali che aiutino i sedentari ad approcciare uno

stile di vita attivo; creando così persone più attive in società più attive.

#ActiveNow è il progetto di Promozione Sportiva e Responsabilità Sociale di CIWAS e Fitness Network Italia che, promuovendo uno stile di vita attivo, ha come obiettivo di ridurre il tasso di sedentarietà del 15%  agevolando l’accesso ai Fitness e Wellness Club su tutto il territorio Nazionale. Obiettivo identificato dal Global Action Plan on Physical Activity che la World Health Organization a definito a livello mondiale nel progetto #LetsBeActive.

 

Per raggiungere questo obiettivo abbiamo già aderito e promosso le più importanti iniziative globali come il World Wellness Weekend, il Global Wellness Day e l’European Week of Sport, ma non basta!

Per questo motivo #ActiveNow racchiude in se 3 importanti iniziative:

È IMPORTANTE, ADESSO!

  • POCO SPORT: Il 72% degli italiani non fa mai sport, il 27% lo fa con una certa regolarità e solo l’1% regolarmente.
  • POCA ATTIVITA’ FISICA: il 57% non svolge mai attività fisiche come bicicletta, camminate e simili, il 20% lo fa saltuariamente, il 18% con una certa regolarità, il 5% regolarmente.
  • TANTA OBESITA’: il 45% degli adulti ed il 24% dei minorenni sono obesi o gravemente obesi con un costo per il Sistema Sanitario Nazionale stimato fino a 15 miliardi di euro/anno ! (Fonte Eurobarometro 2017 e Italian Barometer Diabetes Observatory)

È UN PROBLEMA DI TUTTI!
Lo stile di vita sedentario non è un problema della singola persona, non intraprendere alcuna azione che incoraggi uno stile di vita attivo, insieme al prolungarsi della vita media, porterà ad un aumento dei costi del sistema sanitario nazionale con un impatto negativo sullo sviluppo economico e sulla qualità della vita di tutta la Popolazione.

Adesso tocca a te!

E’ il momento di mettere da parte la storia del passato,
per iniziare a scrivere la storia del nostro futuro.

Uniti per tutelare, accrescere e proteggere il Settore del Wellness e delle Attività Sportive per la Salute.

Privacy Policy Cookie Policy

Iscriviti alla newsletter